NATALE PER TUTTI – Cultura senza ostacoli

NATALE PER TUTTI – Cultura senza ostacoli

NATALE PER TUTTI

Cultura senza ostacoli –Dal 27 al 29 dicembre 2016

Tre serate di eventi, teatro, laboratori multisensoriali e percorsi esplorativi in tre luoghi della cultura della provincia di Avellino. Da martedì 27 a giovedì 29 dicembre 2016 il Museo dell’ex Dogana dei Grani di Atripalda, il MUVIM Museo del vino – Castello di Montemarano e il Museo Civico di Ariano Irpino aprono le porte a un’esperienza unica, nel nome dell’accessibilità.

 

L’idea di “accessibilità” applicata alla cultura nasce dal considerare un diritto insostituibile la possibilità di vivere esperienze molteplici e godere del proprio patrimonio anche per le utenze cosiddette speciali: anziani, persone con disabilità, comunità di stranieri. Pensare a una “cultura senza ostacoli” significa realizzare attività inclusive e personalizzate, che garantiscano piena e libera accessibilità ai luoghi di cultura, offrendo momenti di conoscenza, di relazione e di scambio reciproco di esperienze.

 

“Natale per tutti” vuole ribadire il principio che l’accessibilità alla cultura sia non solo un diritto acquisito ma un servizio pubblico e sociale, presentando, in occasione delle festività, iniziative su misura per le utenze speciali realizzate nei luoghi più suggestivi d’Irpinia.  Tre giornate di eventi teatrali, laboratori multisensoriali e percorsi esplorativi in tre diversi musei della provincia di Avellino, aprono le porte a un’esperienza unica,

grazie alla quale scoprire che arte e cultura, quando sono davvero “per tutti”, diventano strumenti di comunicazione, di espressione e di conoscenza della dimensione personale più vera.

 

Le iniziative sono promosse dalla Provincia di Avellino e realizzate da Intra cooperativa sociale Onlus, con il coordinamento scientifico di Mediateur.

 

PROGRAMMA

  • Martedì 27 dicembre

 ATRIPALDA – DOGANA DE’GRANI

ore 17.30 “Scopriamo con tatto”

Visita sensoriale

I partecipanti saranno coinvolti in una visita tattile che permetterà loro di conoscere, attraverso il contatto diretto con il patrimonio archeologico e storico artistico conservato nell’ex Dogana de’ Grani, la storia di Atripalda e dell’antica città romana di Abellinum.

a cura di Mediateur / Irpinia per tutti

Destinatari: (consigliato) persone con deficit cognitivi e visivi

Durata:  1h 30min. ca.

ore 19.00 “Filumena Marturano”

Spettacolo teatrale

La Compagnia Teatro D’Europa interpreterà la commedia di Eduardo De Filippo

con Angela Caterina e Luigi Frasca
regia di Luigi Frasca

  • Mercoledì 28 dicembre

 MONTEMARANO – MUVIM MUSEO DEL VINO

ore 17.00 “Lo cunto de li cunti”

Laboratorio di scrittura creativa

 Dopo la visita al Castello e al Muvim-Museo del vino di Montemarano, i partecipanti, divisi in gruppi, dovranno rielaborare, attraverso la scrittura e il disegno, una delle novelle contenute nella celebre opera Lo cunto de li cunti, overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, governatore di Montemarano nel 1615 dimorando per vari mesi proprio nel castello.

a cura di Mediateur – Irpinia per tutti

Destinatari: (consigliato) persone con deficit cognitivi

Durata: 2h ca.

ore 19.00 “Io Pierrot”

Spettacolo teatrale

La Compagnia Teatro D’Europa si esibirà nella sala del castello nello spettacolo “Io Pierrot” di Angela Caterina.
regia di Luigi Frasca

ARIANO IRPINO – MUSEO CIVICO

  • Giovedì 29 dicembre

 ore 17.30“Gli antichi vasai”

Laboratorio di lavorazione dell’argilla

Dopo la visita al Museo Civico di Ariano Irpino, i partecipanti diverranno per un giorno dei vasai preistorici e, utilizzando l’antica tecnica “a colombino”, potranno riprodurre dei piccoli manufatti in argilla che infine decoreranno con l’ausilio di conchiglie e pietre di fiume.

a cura di Mediateur / Irpinia per tutti

Destinatari: (consigliato) persone con deficit cognitivi

Durata: 2h ca.

 ore 19.30 “Io Pierrot”

Spettacolo teatrale

 La Compagnia Teatro D’Europa si esibirà nella sala del Museo Civico di Ariano Irpino nello spettacolo “Io Pierrot” di Angela Caterina.
regia di Luigi Frasca.

 

Info e Contatti :

Intra Cooperativa Sociale Onlus

Tel. 0825 6719311

mail :eventi@cooperativaintra.it

#NataleXTutti

 

 

hapu_intra

Add comment

tre × 4 =

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter