Chi Siamo

About Intra

Un gruppo di amici dà vita ad Intra – Cooperativa Sociale Onlus, nata per il perseguimento degli scopi sociali mutualistici, ha per oggetto la gestione di servizio socio-sanitari ed educativi. Impiego prevalente della Cooperativa è l’Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili esercitata con personale non qualificato. In nome nasce dalla voglia di creare una cooperativa che abbia come punto cardine l’inclusione sociale da qui il nome INTRA dal latino “dentro”.

La Cooperativa Intra si occupa, tra le altre cose di Assistenza domiciliare sociale rivolta ad anziani e disabili. La funzione degli operatori è quella di supportare le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia. Tutte le prestazioni previste, anche quelle svolte all’interno delle mura domestiche, hanno, come finalità il potenziamento delle autonomie (personali e sociali) e della capacità di integrazione sociale nel più ampio contesto esterno.

Gli operatori impiegati sono OSA, OSS, educatori che rispondono ai tre tipi di intervento programmati in assistenza domiciliare:

  • SAD: Servizio Anziani Domiciliare
  • ADI: Assistenza Domiciliare Integrata
  • ADD: Assistenza Domiciliare Disabili
  • Educativa domiciliare minori.

Obiettivo del servizio è fornire un’adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sociale, evitando ricoveri “ impropri”  o l’ingresso in strutture residenziali, rendere possibili dimissioni ospedaliere protette, favorire il recupero o la conservazione delle capacità di autonomia e di relazione. Si rivolgono ad anziani e disabili che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, necessitano di continuità assistenziale ed interventi programmati a domicilio.

Le prestazioni sociali di assistenza tutelare sono operative dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 20.00 per minimo 8 ore settimanali ma possono essere concentrate su uno o più giorni rispetto ai 5 o 6 delle prestazioni sociali, secondo le esigenze del caso da concordare con l’utente e la sua famiglia.

Per informazioni e contatti:

segreteria@cooperativaintra.it

direzione@cooperativaintra.it

Competenze

L’attività svolta dalla Cooperativa per il perseguimento degli scopi sociali mutualistici, ha per oggetto la gestione di servizio socio-sanitari ed educativi. Impiego prevalente della Cooperativa è l’Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili esercitata con personale non qualificato.

Cooperiamo per creare percorsi di inserimento lavorativo e di emancipazione sociale.

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti  socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione.

Assistenza Anziani

La Cooperativa Sociale Onlus Intra eroga interventi a favore di anziani, ammalati e disabili che necessitano di un servizio di assistenza domiciliare. L’assistenza viene organizzata tempestivamente dal momento della richiesta ed i servizi domiciliari sono erogati sempre da personale con esperienza nel settore.

  • Ascolto
  • Assistenza
  • Esperienza

Assistenza Minori

Interventi a domicilio di sostegno ai minori: le educatrici accompagnano i minori lungo alcuni percorsi di vita offrendo loro la possibilità di sperimentare nuove modalità di comportamento, relazioni educative e processi di crescita positivi. Interventi ausiliari a domicilio di sostegno al quotidiano familiare.

  • Passione
  • Ausilio
  • Professionalità

Assistenza Disabili

Il servizio è rivolto a tutte le persone con un'autonomia ridotta o compromessa per motivi legati a problematiche di inabilità psicofisiche e sensoriali. L'obiettivo dell'assistenza domiciliare ai disabili è quello di realizzare attività mirate al conseguimento o al consolidamento di abilità sociali perdute.

  • Ascolto
  • Inclusione
  • Esperienza

Progettazione

L’attività è volta ad affiancare Enti locali, Imprese e soggetti no profit interessati a partecipare a bandi .Il nostro staff di progettazione è composta da professionalità nel mondo della progettazione sociale mettendo al centro dell’attività l’ideazione, gestione, controllo e monitoraggio e rendicontazione dei progetti.

  • Cooperazione
  • Professionalità
  • Competenza
nany-nub

La Nostra Storia

2010 - 2011

Nasce Intra

Nasce Intra Cooperativa Sociale Onlus. Il nome nasce dalla voglia di creare una cooperativa che abbia come punto cardine l’inclusione sociale da qui il nome INTRA dal latino “dentro”.

2012

Attivazione dei Servizi di assistenza - Progetto Idriss

Attivazione dei Servizi di assistenza socio - assistenziali, con i giovani, con gli anziani, con i disabili e con chiunque altro si potesse trovare in situazioni a rischio di emarginazione. Progetto Idriss Assistenza Socio Sanitaria in partenariato con il Consorzio Ambito Atripalda A05.

2013 - 2014

Fondo Microcredito FSE - Progetto Noi in Albania

– Fondo Microcredito FSE – P.O. Campania FSE 2007-2013 – Progetto Noi in Albania Assistenza familiare/badante nell’ambito dei servizi domiciliari gestiti con il Consorzio Icaro.

2014/2015

Progetto “Donna Giulia”

Progetto “Donna Giulia” capofila il Comune di Solofra (Av), obiettivo del progetto migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

15

PROGETTI IN CORSO

895

CAFFE' BEVUTI

2289

PERSONE FELICI

367

PROGETTI CONCLUSI

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter