Mission

L

a Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti  socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione.

L’attività svolta dalla Cooperativa per il perseguimento degli scopi sociali mutualistici, ha per oggetto la gestione di servizio socio-sanitari ed educativi. Impiego prevalente della Cooperativa è l’Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili esercitata con personale non qualificato.

Opera nei settori socio – assistenziale, con i giovani, con gli anziani, con i disabili e con chiunque altro si potesse trovare in situazioni a rischio di emarginazione, mediante servizi propri e/o in accreditamento in convenzione con Enti Pubblici e privati quali Aziende Sanitarie Locali e Comuni.

Gli operatori di Intra è personale qualificato nell’ambito dei servizi trattati.

Intra mette al primo piano la cura dell’utente cercando di creare un  legame duraturo e affettivo con gli utenti che beneficiano dei nostri servizi.

Lavorare insieme per ottenere i risultati migliori. 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent vel libero odio. In dapibus, sem non dignissim tincidunt, felis lorem dignissim nisl, ut laoreet velit arcu ut erat.

La Cooperativa Sociale Onlus Intra eroga interventi a favore di anziani, ammalati e disabili che necessitano di un servizio di assistenza domiciliare. L’assistenza viene organizzata tempestivamente dal momento della richiesta ed i servizi domiciliari sono erogati sempre da personale con esperienza nel settore. Il servizio di assistenza offerto è basato su un rapporto continuativo di compagnia e di partecipazione umana, tramite chiamate settimanali attraverso le quali ci accertiamo della buona salute fisica e mentale delle persone anziane e interrompiamo l’eventuale solitudine.

I servizi a domicilio possono essere di vario tipo e di solito sono personalizzati e concordati con l’assistito e/o la sua famiglia: igiene personale, preparazione dei pasti, compagnia, assistenza alla mobilitazione (aiuto nell’alzata e messa a letto delle persone assistite), assistenza domiciliare notturna, accompagnamento dell’assistito e altri ancora.

Interventi a domicilio di sostegno ai minori: le educatrici accompagnano i minori lungo alcuni percorsi di vita (cognitivi-scolastici, emotivi, affettivi, relazionali e di socializzazione, …) offrendo loro la possibilità di sperimentare nuove modalità di comportamento, relazioni educative e processi di crescita positivi. Interventi ausiliari a domicilio di sostegno al quotidiano familiare: le assistenti domiciliari offrono indicazioni concrete, suggerimenti tecnici, guide pratiche ai genitori, per stimolare l’acquisizione di competenze relative all’organizzazione del ménage familiare (organizzazione domestica, cura e igiene dei minori, accompagnamenti per terapie e scuola, ecc.).

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativo per minori, attraverso la figura dell’operatore e dell’educatore, si propone di: aiutare i genitori a riconoscerei bisogni dei figli, comprenderne i comportamenti e gli atteggiamenti; sostenere le relazioni e la comunicazione all’interno del nucleo familiare; facilitare l’inserimento scolastico attraverso un aiuto nello svolgimento dei compiti e stabilendo una collaborazione con gli insegnanti; attuare interventi per creare o ricreare un equilibrio nelle relazioni familiari; promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia, rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali, evitare spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia, favorire l’integrazione del minore nel proprio contesto ambientale , offrire un sostegno scolastico, attuare interventi al fine di migliorare le competenze socio-relazionali e la capacità critica del minore ,potenziarne la sfera dell’autonomia personale.

Il servizio è rivolto a tutte le persone con un’autonomia ridotta o compromessa per motivi legati a problematiche di inabilità psicofisiche e sensoriali.

L’obiettivo dell’assistenza domiciliare ai disabili fornito dalla Cooperativa è quello di realizzare varie attività, mirate al conseguimento o al consolidamento di abilità sociali perdute o mai possedute dai fruitori del servizio.

Non inteso come semplice prestazione di mano d’opera, ma reale sostegno che viene offerto a persone che a causa di un deficit psico-fisico, non riescono a svolgere regolarmente le normali attività della vita quotidiana.

L’Area Progettazione è dedicata ai finanziamenti gestiti direttamente dalla Commissione Europea – a bandi aperti sul territorio nazionale o regionale.

L’attività è volta ad affiancare Enti locali, Imprese e soggetti Non profit interessati a partecipare ai bandi della programmazione europea 2014/2020.

Vuoi una grande Oppurtunità ?

Si tratta di una incredibile opportunità, fatta di professionalità passione e competenza, racchiusa ``dentro`` Intra società cooperativa onlus.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter