Curriculum

Intra Società Cooperativa Onlus

Cooperiamo per creare percorsi di inserimento lavorativo e di emancipazione sociale .

2010 – 2011 Un gruppo di amici dà vita ad Intra – Cooperativa Sociale Onlus, nata per il perseguimento degli scopi sociali mutualistici, ha per oggetto la gestione di servizio socio-sanitari ed educativi. Impiego prevalente della Cooperativa è l’Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili esercitata con personale non qualificato.

2012 – Attivazione dei Servizi di assistenza socio – assistenziali, con i giovani, con gli anziani, con i disabili e con chiunque altro si potesse trovare in situazioni a rischio di emarginazione, mediante servizi propri e/o in accreditamento in convenzione con Enti Pubblici e privati quali Aziende Sanitarie Locali e Comuni. Agisce sul territorio campano su 40 comuni della Provincia di Avellino.

2012 –  Progetto Idriss Assistenza Socio Sanitaria in partenariato con il Consorzio Ambito Atripalda A05.

2013 –  Fondo Microcredito FSE – P.O. Campania FSE 2007-2013

2014 – Progetto Noi in Albania Assistenza familiare/badante nell’ambito dei servizi domiciliari gestiti dal Consorzio Icaro. L’operatore doveva assistere nelle attività della vita quotidiana una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività quotidiane. In particolare pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza, compagnia etc. Servizio gestito con il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6.

2014/2015 Intra – Cooperativa Sociale Onlus è partner del Progetto “Donna Giulia” presentato dal Comune di Solofra (Av), come ente capofila per la misura P.O.R. CAMPANIA FSE 2007-2013. ASSE II OCCUPABILITÀ. Obiettivo Specifico f) Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere. Obiettivo Operativo f2). “Programma di Interventi per l’Accordo Territoriale di Genere”.

 2015/2017 la Cooperativa Sociale Onlus Intra ha beneficiato del cofinanziamento del Ministero delle Politiche Giovanili per l’Avviso “Giovani per il Sociale”. Progetto Igelda ancora in corso sul comune di Sant’Angelo dei Lombardi. Inclusione sociale e rispetto della disabilità sono i principi che stanno alla base del progetto “IGELDA: i giovani e la disabilità in Alta Irpinia”, promosso da “Intra”: Cooperativa Sociale Onlus in partenariato con la Fondazione “Officina Solidale Onlus”. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dà la possibilità a 30 giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni del territorio dell’Alta Irpinia di operare nel sociale.

2016 la Cooperativa Sociale Onlus Intra ha beneficiato del finanziamento della Provincia di Avellino per l’ “Acquisizione servizi specialistici per la realizzazione di attività afferenti alla fruizione del patrimonio archeologico provinciale da parte di fasce deboli della popolazione”, ideando e organizzando l’iniziativa “Natale per tutti – cultura senza ostacoli”. Iniziativa che ha avuto obiettivo quello di rendere i beni culturali della nostra Provincia fruibili ed accessibili a persone con disabilità sensoriale, lieve disabilità motoria e persone con disabilità intellettiva.

2016 in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Gea, la Cooperativa INTRA gestisce la Casa Albergo per anziani “ Maria Grazia Gargano” ubicata sul comune di Sant’Angelo dei Lombardi (Av). La Casa offre attività riabilitative e terapia occupazionale per il recupero di abilità cognitive, espressive e sostegno psicologico.

2017 Con il Decreto Dirigenziale 64/2016 la Regione Campania ha dato il via all’ATG Accordi territoriale di Genere finanziato nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020. In questa cornice, la Cooperativa Sociale Intra è partner del Comune Capofila Solofra (AV) nel progetto Doppia W (Work Women) che permetterà alle donne di conciliare i loro tempi lavoro/carichi familiari.

2017/2018 INTRA in convenzione con l’Ente Attuatore Solidarci scs Onlus attua il progetto SPRAR Ambito Territoriale A1, ammesso a finanziamento con decreto del Ministero dell’Interno n. 8876 del 30.6. 2017, con l’utilizzo di importanti risorse per la gestione dei flussi migratori, nell’ambito della rete SPRAR.

2018 Progetto “ Crescere insieme in Campania” 0-6 Fondazione Coi Bambini, il progetto prevede la facilitazione all’accesso ai servizi informativi, educativi e di sostegno familiare e il potenziamento di Nidi, Scuole dell’Infanzia e dei Servizi Integrativi rivolti ai bambini 0-6 anni. in un’ottica di integrazione, flessibilità e incremento.

2018 In partenariato con il Consorzio Percorsi Intra gestisce le attività relative allo Sprar Valeria Soresino di Torrioni.

2018 la Cooperativa INTRA prende in carico il progetto di gestione della struttura “Ludoteca Prima Infanzia” nel Comune di Avellino il quale obbiettivo è quello di offrire un servizio socio-educativo integrativo che promuove e valorizza la funzione del gioco, per uno sviluppo armonico e completo della personalità del bambino.

Anziani
87%
Progetti
70%
Minori
95%
Disabili
78%
Onlus
70%
Cooperazione
88%
95

PROGETTI FIRMATI

90 +

PROGETTI FINITI

90

PERSONE FELICI

95 +

PROGETTI IN CORSO

ESPERIENZA

Professionale

Gestione Progetti

Analisi

Passione

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter