Casa “Maria Grazia Gargano”


La  struttura residenziale per anziani “Maria Grazia Gargano”, situata nel centro storico del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi è stata progettata a misura dei bisogni degli anziani, integrata nel contesto cittadino, con ampi spazi esterni. Struttura tutelare per persone non autosufficienti ed anziani,  offre comode camere e ampi spazi dedicati alle attività individuali e di gruppo e all’ accoglienza  delle famiglie. L’ambiente semplice ma ricco di particolari è strutturato e  arredato in modo che gli ospiti possano vivere in una dimensione familiare, nel rispetto delle loro abitudini e favorendone la socializzazione.

COSA FACCIAMO

I  servizi offerti sono mirati al recupero e al mantenimento del benessere fisico e psichico degli ospiti, garantendo un’assistenza  completa e qualificata con professionisti specializzati. Il personale altamente qualificato, costituisce elemento di fiducia e  tranquillità per ospiti lungodegenti, autosufficienti e non, bisognosi di assistenza e terapia fisica. Umanità, competenza e passione sono le virtù che meglio caratterizzano il personale della residenza: misurandosi continuamente con i reali bisogni degli ospiti e condividendone l’esperienza con i loro familiari. La formazione e l’aggiornamento del personale  garantisce  le cure più appropriate,  per i singoli ospiti che sono seguiti nell’arco dell’intera giornata.

L’erogazione del servizio viene garantita tramite personale qualificato  quotidianamente presente nella   struttura. Gli operatori  si prendono cura dell’anziano , nel suo aspetto fisico  e psicologico, con particolare cura dell’igiene e di supporto nell’espletamento delle funzioni e delle attività quotidiane sia diurne che notturne. Provvedono all’attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati.

Assistenza infermieristica: Gli infermieri operano sotto la guida costante del  medico  di fiducia dell’ospite e garantiscono la sorveglianza dell’ospite durante l’intero decorso di qualsiasi patologia o malessere, relazionando puntualmente al medico referente. Effettuano mansioni di somministrazione dei farmaci, medicazioni, interventi d’urgenza e aggiornamento quotidiano della documentazione sanitaria.

L’assistenza infermieristica è disponibile 24 ore su 24.  Attività  riabilitative e terapia occupazionale.

Per ogni ospite viene definito un programma riabilitativo volto a prevenire l’insorgenza di disabilità e  di miglioramento delle capacità residue dell’anziano.

Si propongono, ad ogni ospite  esercizi finalizzati alla mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione.

La terapia occupazionale offre agli ospiti , programmi individualizzati per il recupero di abilità  cognitive ed espressive e sostegno  psicologico.  Con l’attivazione di appositi  laboratori abilitativi si promuove l’autonomia individuale e sociale per favorire  una migliore qualità della vita dell’ospite.

Attività di animazione e socializzazione l’attività è garantita quotidianamente da personale specializzato. Il programma annuale di animazione e socializzazione  ha l’obiettivo di prevenire il decadimento psico-fisico e favorire il coinvolgimento della persona nelle attività della vita quotidiana.  All’interno della residenza, le attività sono articolate e varie:  laboratori ricreativi ed espressivi in gruppo per favorire l’integrazione e le relazioni interpersonali; attività  di tipo individuale o di piccolo gruppo, in spazi più tranquilli. L’équipe del servizio di animazione organizza eventi di intrattenimento, culturali e musicali la domenica e nei giorni festivi con il coinvolgimento dei familiari e delle realtà associative e culturali del territorio.

Per informazioni:

GEA Società Cooperativa Sociale

C.U.P. +39089876135

www.coopgea.org/info@coopgea.org

www.cooperativaintra.it/segreteria@cooperativaintra.it

 

locandina-struttura-tutelare

brochure-struttura-tutelare-santangelo-dei-lombardi

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter