Assistenza Anziani

2015-10-01 PAC, SAD, ADI ,

La Cooperativa Intra si occupa, tra le altre cose di Assistenza domiciliare sociale rivolta ad anziani e disabili.

La funzione degli operatori è quella di supportare le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia. Tutte le prestazioni previste, anche quelle svolte all’interno delle mura domestiche, hanno, come finalità il potenziamento delle autonomie (personali e sociali) e della capacità di integrazione sociale nel più ampio contesto esterno

Gli operatori impiegati sono OSA, OSS, educatori che rispondono ai tre tipi di intervento programmati in assistenza domiciliare:

  • SAD: Servizio Anziani Domiciliare
  • ADI: Assistenza Domiciliare Integrata
  • ADD: Assistenza Domiciliare Disabili
  • Educativa domiciliare minori.

Il Servizio è rivolto a persone che presentano problematiche di tipo sanitario e sociale, consente di evitare ricoveri “impropri” o l’ingresso in strutture residenziali, rende possibile le dimissioni ospedaliere  protette, favorisce il recupero o la conservazione delle capacità di autonomia della persona e di relazione. E’ un complesso di prestazioni (sanitarie e sociali) erogate a domicilio in modo continuo ed integrato, in relazione alla natura ed alla complessità dei bisogni dell’assistito.

Obiettivo del servizio è fornire un’adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sociale, evitando ricoveri “ impropri”  o l’ingresso in strutture residenziali, rendere possibili dimissioni ospedaliere protette, favorire il recupero o la conservazione delle capacità di autonomia e di relazione. Si rivolgono ad anziani e disabili che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, necessitano di continuità assistenziale ed interventi programmati a domicilio.

Le prestazioni sociali di assistenza tutelare sono operative dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 20.00 per minimo 8 ore settimanali ma possono essere concentrate su uno o più giorni rispetto ai 5 o 6 delle prestazioni sociali, secondo le esigenze del caso da concordare con l’utente e la sua famiglia.

Di seguito in sintesi le mansioni che ogni operatore può svolgere durante l’assistenza domiciliare.

Servizi Assistenza domiciliare per le persone anziane

A – Aiuto nell’igiene e nella cura della persona

B – Cambio biancheria, lavatura, rammendo e stiratura

C – Accompagnamento dell’utente presso ufficio o presso parenti ed amici

D – Disbrigo di commissioni

E – Riorganizzazione visite ed incontri di amici e parenti

F – Cura degli aspetti relazionali ed affettivi

G – Pulizia a riordino ambienti domestici

H – Rifacimento letto e riordino indumenti e biancheria

J – Aiuto nella preparazione dei pasti

K – Segretario sociale e/o svolgimento di pratiche amministrative

L – Disponibilità di mezzi di trasporto idonei alla mobilità dell’assistito

M – Prestazioni integrative o complementari di quelle sanitarie

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter