Partecipazione giovanile: quali strumenti?

Partecipazione giovanile: quali strumenti?

Giovani-per-il-sociale-Intra

Vogliamo condividere con voi questo interessante articolo pubblicato lo scorso 26 settembre su Agenziagiovani a firma del Prof. Giovanni Campagnoli.

Si affronta il tema dei diversi organismi partecipativi che vi si trovano in Italia rivolti ai giovani.

Tra i Forum attivi, quelli di Basilicata e Campania risultano essere membri anche del Forum Nazionale Giovani, entrambi hanno attività ben rappresentate su Facebook, così come il network delle Consulte sarde, mentre la Consulta giovani della Provincia Autonoma di Bolzano ha un blog. Sul web è poi possibile rintracciare le attività della Consulta della Valle d’Aosta, del Consiglio Giovani del Trentino, del Tavolo della Toscana, mentre usa una pagina istituzionale la Consulta del Piemonte.

Il tema della partecipazione e della rappresentanza giovanile è  un elemento che caratterizza da sempre il percorso delle politiche per le nuove generazioni. Il principio guida è che queste azioni devono essere elaborate con i giovani (e non solo a favore dei..), tanto che il successo di questi interventi è proporzionale al più forte coinvolgimento dei giovani nelle fasi di elaborazione di queste politiche (è lo stesso principio, usando una metafora e con le dovute differenze, di incrementare i risultati della raccolta differenziata coinvolgendo il più possibile i cittadini a collaborare, G. Arena, Cittadini attivi, Edizioni Laterza 2005).

 

Di seguito il link dell’articolo completo:

http://www.agenziagiovani.it/news/23-approfondimenti/2085-partecipazione-giovanile-quali-strumenti

 

hapu_intra

Add comment

cinque × 4 =

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter